Pubblicato da: corsicaitaliana | 28 maggio 2010

Continua la repressione francese della lingua italiana in Corsica

A Galeria il consiglio comunale ha deciso di deliberare e redigere i propri documenti direttamente in còrso, e questo è bastato per far scattare una pronta richiesta di annullamento da parte delle autorità francesi.

Ma il sindaco non si dà per vinto: “La mia domanda non ha nulla di eccessivo, non penso di minacciare la Repubblica”, ha dichiarato Danny Rossi al termine dell’udienza del tribunale amministrativo di Bastia.

Si stagliano ovviamente all’orizzonte le solite velate accuse di razzismo, infatti il sottoprefetto di Calvi, Marc Demulsant, ha chiesto il ritiro di questa delibera, ritenuta “illegale ed inconstituzionale, suscettibile di modificare, a breve termine, il comportamento elettorale sopratutto nella misura in cui implicasse l’accettabilità dei soli “corsofoni”.”
Un’argomentazione ripresa dal giudice pubblico secondo il quale dibattiti in lingua corsa non sarebbero “accessibili a tutti gli ascoltatori. Le lingue regionali che appaiono ormai nella costituzione non possono sostituirsi al francese.” Ma per l’avvocato del comune di Galeria non si è mai preteso di sostituire una lingua all’altra: “Si tratta per il comune di garantire la coesistenza, fonte di scambi e di ricchezza tra le due lingue”, ha spiegato Jean-François Poli.

L’articolo della giornalista francese Elena Romani (…) completo: http://www.corsematin.com/ta/galeria/251560/bastia-conseil-municipal-en-langue-corse-delibere-lundi

Annunci

Responses

  1. I FRANCESI HANNO TOLTO CON VIOLENZA AI CORSI LA LINGUA ITALIANA POI IL CORSO OBBLIGANDOLI A PARLARE FRANCESE,COME SE AI FRANCESI SI COSTRINGESSE A PARLARE IN ITALIANO

  2. ma come fare per annettere la corsica una volta per tutte?

    • in modo pacifico con un referendum!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: